Archivio uscite guidate: Giro dei 4 Laghi (11/6/23); o del turbogreen

11 giugno 2023. L’uscita, come da locandina, era prevista per sabato 10 giugno. Le cattivissime previsioni meteo mi hanno indotto a spostare l’attività il giorno seguente. Così, del gruppo di 13 iscritti hanno potuto infine aderire in 6, ma pazienza! Il meteo è stato clemente, e ci ha consentito di gustare appieno l’esperienza, malgrado la scelta di evitare l’avventurarsi lungo la cresta del Monte Rondinaio Lombardo proprio in corrispondenza della formazione repentina di minacciosi e nerastri nembi a torre sulla nostra capa presso la Finestra del Rondinaio.

Questa magnifica plaga del Parco Regionale Alto Appennino Modenese ha confermato l’ottimo stato di salute ecologica, vieppiù tutelata dalla ZSC-ZPS “Monte Rondinaio, Monte Giovo” Ancora un po’ indietro le fioriture di calta palustre, copiose quelle di anemoni alpini e genziane di koch. il gruppo in tutti i singoli ha palesato fin da subito un buon appetito escursionistico, stimolato dal fatto che alcuni/e non conoscevano punto l’area, altri/e ne conservavano memorie lontane. C’è stato di che stupirsi, in quanto a Bellezza naturale! Anche l’esperienza di un breve tratto fuoritracca su blocchi di arenaria per il lago Torbido, segnalato da qualche ometto, ha stomolato a modo la propriocezione, specie per chi non è aduso a questo tipo di terreno. Il gruppo se l’è cavata all grande, con divertimento plusvalente!

Dalla vetta del Rondinaio, il Green Power. Colpo d’occhio sul sottostante acrocoro che ospita Lago Torbido e Lago Turchino

I cumulnembi che ci hanno suggerito di tagliare la digressione al Rondinaio Lombardo….

La bella, ripida calata dalla Finestra del Rondinaio verso Lago Torbido, sotto il curioso dente d’arenaria innominato; ambiente magnifico, alpestre, verzicante,

Proprio in quella incrociamo tre giovanissimi escursionisti in difficoltà; un ragazzo a un ragazzo gli si son staccate ambo le suole, che si mettono ad abbaiare. Provvidenziale il nastro telato: pronto intervento e in un secondo gli acconcio acconcio la calzatura; può terminare abbastanza serenamente l’escursione!

Breve sosta allo specchio d’acqua del Torbido, delizioso malgrado il nome. In Se in piena estate secca rivelando la foggia di pozza stagionale, validando il nome che gli è stato attrbuito, a giugno regala saporose sensazioni di recondita naturalità. Incalza per l’appetito, sicchè procediamo allegramente verso il Turchino

…Laddove è sempre magnifico ristare, riposare, rifocillarsi e meditare…

…protetto dalla giogaia di arenaria inerbita che corre fra il Rondinaio e l’omonimo Lombardo, questo specchio d’acqua, Turchino di nome e di fatto, giace in una deliziosa conca d’incantevole bellezza, fra brughiere acclivi fiorite e macereti d’origine morenica. Sito ad alto valore ambientale, non delude mai.

…e infatti vi occhieggia un simpatico esemplare di rana temporaria, che nel contempo tira a mimetizzarci salutandoci però affettuosamente..

Insomma questo Giro dei 4 Laghi è sempre una garanzia di saporose soddisfazioni escursionistiche. Lo riproporrò presto… Frattanto, buoni giorni, buoni passi e alla prossima!

Lascia un commento